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La catena di trasmissione

In campo motociclistico la trasmissione a catena è un sistema che offre elevata sicurezza e versatilità, oltre ad un eccellente rendimento (oltre il 97%).
Pochi e semplici accorgimenti consentono di sfruttarne al massimo le potenzialità, riducendo contemporaneamente i tempi d’intervento e garantendo sicurezza, funzionalità e lunga durata.

Un’inappropriata scelta dei componenti, un montaggio non corretto o una manutenzione non adeguata potrebbero compromettere non solo il comfort di marcia, ma anche la stessa sicurezza del veicolo e del conducente.

È necessario rispettare precise regole di scelta, montaggio e manutenzione.

In queste pagine, Regina intende fornire alcuni consigli pratici per la scelta, l’installazione e il controllo della trasmissione, insieme alla manutenzione di tutti i suoi componenti.
Regina fornisce gli attrezzi specifici per l’applicazione.
Attrezzi per catene
La trasmissione
a catena
Cos'è una catena
Maglie di chiusura
Lavaggio e lubrificazione
Controllo della catena
Tensionamento
Sostituzione
di una catena
Possibili cause di malfunzionamento
della trasmissione
  Cos'è una catena
La catena di trasmissione, ingranando su pignone e corona, trasmette alla ruota posteriore il moto generato dal motore.
Una catena è composta da una successione di maglie interne(A) e di maglie esterne(B), collegate fra loro in modo da poter articolare liberamente(vedi foto).
Viene impiegata chiusa ad anello.
Per collegare fra loro i due capi della catena e formare l’anello chiuso è necessario impiegare delle maglie di chiusura.
Cos'è una catena
  A   Maglia interna
  B   Maglia esterna
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  Maglie di chiusura
Maglia giunto tipo 26

La maglia giunto, anche se di più facile utilizzo, non può fornire la stessa sicurezza di una maglia giunto semiforzata o maglia a ribadire.
Per questa ragione si raccomanda di non utilizzare maglie giunto su moto di cilindrata superiore a 250 cc.
Maglia giunto tipo 26
  C   Forchetta giunto
  D   Piastra esterna   G   Piastra giunto
  E   Perno giunto   H   Molletta
  F   Canalino   I    O-Ring
Maglia giunto semiforzata tipo 42

È un buon compromesso tra semplicità d’utilizzo e sicurezza, ed è molto più resistente di una maglia giunto tipo 26.
Tuttavia si raccomanda di limitare l’uso ad applicazioni non eccessivamente sollecitate(max 400 cc.) o per brevi percorrenze a velocità contenuta.
Maglia giunto semiforzata tipo 42
  C   Forchetta giunto   F   Canalino
  D   Piastra esterna   H   Molletta
  E   Perno giunto   I    O-Ring
Maglia a ribadire

È la maglia più sicura per chiudere la catena, l’unica che possa garantire la stessa resistenza dal resto della catena.
Maglia a ribadire
  D   Piastra esterna   L    Forchetta a ribadire
  I    O-Ring   M   Perno a ribadire
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Maglia interna Maglia esterna Maglia esterna Molletta Piastra giunto Canalino Perno giunto Piastra esterna Forchetta giunto O-ring Canalino Perno giunto Piastra esterna Forchetta giunto Piastra esterna O-ring Molletta Piastra esterna Perno a ribadire Piastra esterna Forchetta a ribadire O-ring